Elettroerosione a filo: più veloce, più precisa, più efficiente

Nuova elettroerosione Sodick VN600Q: ecco l’ultima arrivata nel nostro parco macchine

L’investimento costante in innovazione tecnologica è uno dei pilastri del percorso di sviluppo di A.R. Costruzioni Meccaniche da oltre 10 anni: una scelta dettata dalla volontà di mantenere elevato lo standard di risposta alle esigenze in continua evoluzione dei nostri Clienti.

Anche nel 2024 abbiamo mantenuto questo impegno, rinnovando il nostro parco macchine con l’adozione di una SODICK VN600Q, elettroerosione a filo con motori lineari per lavorazioni meccaniche di precisione, con campo di lavoro 600x400 H310 abilitata al taglio inclinato e programmazione profili 3D complessi. 

Questa macchina evoluta ha sostituito la “storica” SODICK AQ535L, andando ad affiancare la “sorella” VL400Q: una combinazione che migliora le prestazioni delle nostre lavorazioni di elettroerosione a filo in termini di velocità, precisione ed efficienza (anche energetica).

Ecco i principali vantaggi nel servizio offerto ai nostri Clienti:

Elettroerosione… sempre più veloce
Le eccellenti prestazioni della nuova elettroerosione ci permettono di elevare le nostre performance nel taglio, in particolare grazie ai generatori di scarica che rappresentano un’evoluzione non solo rispetto al macchinario sostituito, ma anche rispetto alla precedente serie VL, tuttora in uso nella nostra Officina meccanica di precisione. 
Come tutti i nuovi macchinari introdotti negli ultimi anni, anche la nuova elettroerosione consente lavorazioni multiple non presidiate.

Elettroerosione… sempre più precisa e accurata
Questo nuovo macchinario innalza ulteriormente il livello qualitativo e la precisione su ogni singolo pezzo. Il sistema di gestione di inserimento e movimentazione del filo in dotazione sulla nuova serie garantisce lavorazioni precise e costanti nel tempo, oltre a prestazioni eccellenti anche nel caso di fori di piccole dimensioni o dalle geometrie complesse.
Inoltre, la vasca di lavoro più ampia ci permette di lavorare piastre di dimensioni e spessori maggiori.

 

Maggior efficienza, anche energetica
Il nuovo macchinario utilizza pompe dei getti d’acqua con un sistema a risparmio energetico, un dettaglio di notevole impatto se si considera che durante le lavorazioni di elettroerosione a filo le pompe rimangono sempre accese, e il sistema di trattamento del liquido contribuisce per il 70% circa al consumo energetico complessivo del macchinario.
Un ulteriore passo avanti sul fronte ambientale ed economico, che si inserisce nel percorso green intrapreso dalla nostra officina meccanica di precisione nell’ultimo biennio.

La nuova elettroerosione a filo è migliorativa anche in termini di sicurezza, essendo adeguata alle più recenti normative e standard, ed è integrata con i sistemi gestionali e di controllo aziendali.