L'elettroerosione, detta anche EDM (Electrical Discharge Machining), è una speciale tecnica di lavorazione meccanica che utilizza scariche elettriche per erodere i metalli da lavorare, asportando ed eliminando materiale per ottenere così particolari nella forma desiderata.
Esistono due sottotipi di elettroerosione: a tuffo e a filo.
Nella nostra Officina meccanica di Verona eseguiamo lavorazioni di elettroerosione a filo conto terzi per la realizzazione di componenti di piccole e medie dimensioni, in piccoli e medi lotti di produzione, in qualunque materiali conducibile (alluminio, acciai, acciai temprati, ottone, bronzo, ghisa, titanio).
Sei alla ricerca di un partner preciso
e puntuale per le tue lavorazioni
di elettroerosione a filo?
Raccontaci le tue esigenze:
il nostro ufficio tecnico ti contatterà nel minor tempo possibile.
SOMMARIO
L'elettroerosione a filo (Wire EDM) è una lavorazione che, attraverso l’utilizzo di un filo di ottone o rame caricato elettricamente (elettrodo), permette di erodere il materiale e modellare il componente meccanico da realizzare. Attraverso le lavorazioni di elettroerosione a filo è possibile:
L’elettroerosione a filo è una lavorazione avanzata che offre numerosi vantaggi nella realizzazione di componenti meccanici dai profili impeccabili. È un processo che assicura elevati standard qualitativi, in particolare:
Eseguendo il taglio attraverso scariche elettriche, l’elettroerosione a filo consente di gestire con tolleranze estremamente ridotte anche particolari complessi e di dimensioni minute. L’assenza di contatto diretto tra lo strumento e il pezzo riduce il rischio di deformazioni o danneggiamenti del materiale lavorato.
Essendo il filo stesso ad essere utilizzato come elettrodo si beneficia di una libertà di movimento notevole, il che permette di realizzare pezzi dalle geometrie complesse, particolari o dettagliate (come stampi e matrici), spesso irrealizzabili tramite altre lavorazioni meccaniche.
Lavorando in elettroerosione a filo è inoltre possibile:
Es. programmazione a 2 profili
Es. programmazione a 2 profili
Es. taglio conico
Rispetto alle altre tecnologie ad asportazione di truciolo, i macchinari per l’elettroerosione possono lavorare con una maggiore autonomia, consentendo alla macchina di operare in modo continuo e non presidiato.
L’elettroerosione a filo, essendo una lavorazione estremamente precisa, permette di lavorare i materiali senza generare scarti significativi, ovvero senza produzione di trucioli o residui.
Potendo lavorare anche materiali conduttori molto duri e temprati, l’elettroerosione a filo si rivela ideale per realizzare pezzi meccanici anche in metalli trattati termicamente, o in leghe speciali, senza rinunciare ad elevati standard qualitativi.
I componenti realizzati in elettroerosione a filo non necessitano di ulteriori trattamenti, essendo le superfici perfettamente lisce e prive di imperfezioni.
Elettroerosione a filo EDM:
eseguiamo lavorazioni conto terzi.
Massime prestazioni anche su lavorazioni
ad alta complessità.
Necessiti di una consulenza gratuita?
L'elettroerosione a filo trova applicazione in tutti quei settori industriali che richiedono lavorazioni di altissima precisione e complessità e finiture impeccabili. In particolare, questa tecnologia si rivela ideale nella produzione di:
Tramite lavorazioni di elettroerosione a filo, nella nostra Officina meccanica di Verona realizziamo tra gli altri particolari meccanici quali fustelle, sedi di chiavette su particolari trattati e rettificati, griffe per macchine da cucire, e particolari per goffratura.
Grazie ai continui aggiornamenti tecnologici, in AR Costruzioni Meccaniche oggi possiamo contare su attrezzature all'avanguardia (come la nuova Sodick VN600Q, che ci permette di operare in elettroerosione fino a 200 mm di spessore) e su un’elevata automazione. Questi investimenti ci consentono di eseguire lavorazioni di elettroerosione a filo con la massima rapidità ed accuratezza.
Siamo attrezzati con centri di lavoro avanzati per operazioni di taglio a filo elettroerosione. I nostri macchinari, dotati di offset, permettono di essere regolati secondo parametri diversi, che variano in base al materiale utilizzato e garantiscono la massima precisione durante la lavorazione.
Non è solo il parco macchine a fare la differenza. Grazie all'esperienza pluriennale dei nostri tecnici nella realizzazione di particolari meccanici siamo in grado di affrontare al meglio tutte le criticità dell'elettroerosione a filo. I casi più comuni sono il taglio interrotto e gli spessori troppo fini del pezzo da tagliare: in queste situazioni, la competenza del nostro Staff tecnico specializzato garantisce piena affidabilità ed evita imprevisti anche nella lavorazione di pezzi più complessi o di materiali più sfidanti.
Inoltre offriamo supporto tecnico dalla progettazione alla consegna. In fase di progettazione, l’assistenza del nostro Ufficio Tecnico interno permette di evitare errori che possono compromettere la precisione del particolare finito e portare a rallentamenti e ritardi nella consegna. In fase di lavorazione, offriamo aggiornamento costante sullo stato di avanzamento del lotto.
Gestiamo tutto il ciclo produttivo, dalla progettazione alla consegna del pezzo finito.
CURIOSO DI SCOPRIRE LE ATTREZZATURE CHE USIAMO PER L'ELETTROEROSIONE?
>> Per eseguire le lavorazioni di elettroerosione utilizziamo tecnologie d'avanguardia, scoprile qui!