La precisione è uno dei punti di forza di AR Costruzioni Meccaniche, un risultato raggiunto anche grazie alla Sala di Misurazione interna operativa dal 2014 e continuamente rinnovata con nuovi sistemi di controllo.
Il controllo dei componenti meccanici che realizziamo nella nostra officina è integrato da sofisticati strumenti di misura, quali proiettori, altimetri, rugosimetri, micrometri,ecc.
Costruita in un'area isolata e con sistemi di climatizzazione avanzata per garantire la temperatura costante, la Sala di Misurazione è stata dotata di una macchina di misura Dea Global Silver, dotata di essicatore per garantire le migliori performance in qualsiasi condizione, di un altimetro LH-600 Mitutoyo per misurazioni micrometriche verticali di particolari e di un proiettore di profili Mitutoyo PJ-A3000 per le misurazioni bidimensionali..
La macchina di misurazione Dea Global Silver Performance
La macchina di misurazione Dea Global Silver Performance è caratterizzata da alta precisione, produttività di scansione migliorata e tecnologia multisensore.
Con la nuova macchina possiamo eseguire le scansioni con elevata velocità grazie ad algoritmi di movimentazione ottimizzati, software potenziato e un nuovo controllo elettronico. E' adatta per la maggior parte delle applicazioni di misura, dai pezzi prismatici a pezzi con geometrie complesse e superfici sculturate. La tecnologia multisensore offre la configurazione di misura appropriata: per misure punto a punto, scansione ad alta precisione o reverse engineering.
La macchina è gestita da un software con possibilità di inserimento file CAD per la creazione del programma di misura. Corse di misura in mm X=700 Y= 1000 Z=660
Altimetro LH-600 MITUTOYO
L'altimetro LH-600 Mitutoyo Linear Height è uno strumento estremamente preciso che utilizza un encoder lineare in grado di fornire una elevata accuratezza ed un‘alta risoluzione . Questo altimetro, oltre a controlli multifuzione monodimensionali, permette misurazioni bidimensionali 2D. Sono possibili misurazioni di altezza, di diametro interno od esterno, perpendicolarità e rettilineità.
Proiettore Mitutoyo PJ A3000
Questo proiettore ad amplificazione ottica permette di eseguire misure bidimensionali di precisione al centesimo di millimetro e di controllare i profili delle microcomponenti meccaniche realizzate.
TWINVISION ELBO CONTROLLI: capace di ogni tipo di controllo dimensionale e visivo è particolarmente adatta al presetting degli utensili prima del loro inserimento in macchine a CNC. L’apparecchio offre assoluta stabilità e indeformabilità garantendo un’alta precisione nelle misurazioni. Grazie al sistema TwinVision-S con doppia funzione ispezione/misura, un solo sensore d’immagine C-MOS gestisce le due funzioni. Un sistema anulare multi LED con regolazione di luminosità permette l’ottimale illuminazione della superficie dei taglienti nella modalità di ispezione. La soluzione con una sola telecamera consente misurazione affidabili anche in modalità ispezione.
MITUTOYO SJ-201: determina in modo semplice e rapido i parametri di rugosità. Funziona sia tramite adattatore a rete sia tramite batterie ricaricabili a seconda delle condizioni di lavoro.